Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Neologismi: aperturista vs chiusurista

Titolo: Draghi tra aperturisti e rigoristi: aprile solo rosso o arancione

Titolo: Lega, Durigon: "Siamo 'aperturisti' laddove ci sono le condizioni per poterlo fare"Titolo: Perché sbagliano gli “aperturisti”

Titolo: Il Prof. Galli contro gli 'aperturisti': "Non è il momento di rimettersi a fare il tiro alla fune per le riaperture"

Con tutta Italia in zona rossa o arancione fino alla fine di aprile 2021 non occorrono spiegazioni per capire questi titoli: fanno riferimento a chi vorrebbe consentire di nuovo gli spostamenti e riaprire le attività commerciali (ristoranti, bar, parrucchieri, palestre ecc.) e tutte le scuole chiuse come misure di contenimento dell’epidemia di COVID-19.

Questa accezione di aperturista è recente e del tutto nuova ma non lo è la parola, che esiste dagli anni ‘60 del secolo scorso però con tutt’altro significato.

Nel lessico della politica un aperturista è un teorizzatore o sostenitore dell’aperturismo, “la tendenza a ricercare intese di collaborazione con gruppi o con partiti ideologicamente e programmaticamente su posizioni diverse dalle proprie”.

Si può descrivere la nuova accezione di aperturista come un esempio di risemantizzazione: è stato attribuito un nuovo significato a un elemento lessicale esistente che diventa così un neologismo semantico.

Titolo: Aperturisti contro chiusuristi?

È un neologismo semantico anche chiusurista, chi ritiene che per contenere l’epidemia siano necessarie misure drastiche come la chiusura delle scuole e degli esercizi commerciali non essenziali. La nuova accezione si aggiunge a quella già esistente dagli anni ‘90 di “lavoratore dell’ultimo turno che conclude l’arco lavorativo della giornata”.


Vedi anche:
Lockdown light vs lockdown soft
Zone arancione scuro, rafforzato o rinforzato?


Definizioni dal Vocabolario Devoto-Oli

Tag: ,

I commenti e i trackback da altri siti sono consentiti.

2 commenti a “Neologismi: aperturista vs chiusurista”

  1. 3 aprile 2021 01:53

    Giovanni:

    Sovrapponendo le due diverse accezioni potremmo definire quello di Draghi un governo di aperturisti divisi sull’aperturismo.

  2. 3 aprile 2021 18:25

    JoJo1973:

    Tutto ciò mi ricorda il dilemma “Scatuozzo o scartiloffista?”

    http://aporienapoletane.blogspot.com/2009/02/la-parlesia.html

Commenti: