Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Italiani nel mondo: non è una diaspora

Italian diaspora

Questa carta, via Twitter, mostra la presenza di persone di origine italiana nel mondo.

Diaspora

Si fa notare per un dettaglio lessicale: la parola inglese diaspora, un potenziale falso amico. In inglese infatti diaspora ha anche un significato figurato più generico e può indicare un insieme di persone che vivono in paesi diversi da quello di origine (o dal paese di origine dei propri genitori o progenitori).

In italiano invece diaspora è la dispersione di un intero popolo che, costretto ad abbandonare la propria terra di origine, migra in varie direzioni, cfr. in particolare la diaspora ebraica. In senso esteso diaspora è anche la dispersione di un raggruppamento di persone prima unite da forti vincoli, specialmente ideali: non c’è più un “terreno” comune.

Etimologia di diaspora

Diaspora deriva dal greco Greek, diaspéirein, “seminare” (spéirein) “qua e là” (diá), e quindi “disseminare”, “disperdere”. La prima occorrenza della parola si trova nella bibbia, nel Deuteronomio.

ll prefisso dia- è un elemento formativo neoclassico ricorrente nella terminologia scientifica, in cui significa “attraverso” o “per mezzo di”, oppure indica separazione, diversità. In linguistica si trova ad esempio nel nome delle variazioni sociolinguistiche (diafasia, diamesia, diastratia, diatopia, diacronia). Esempio nello schema noto come Architettura dell’italiano contemporaneo di Gaetano Berruto:

Altri dettagli in Si dice o non si dice? Dipende


Sugli aspetti linguistici dell’italiano “espatriato”: italiano nel mondo nell’Enciclopedia dell’Italiano.

Definizioni adattate dai vocabolari Zingarelli e Treccani.

Tag: ,

I commenti e i trackback da altri siti sono consentiti.

Un commento a “Italiani nel mondo: non è una diaspora”

  1. 16 dicembre 2019 15:35

    Flavia:

    Nelle regioni brasiliane di Santa Catarina, Rio Grande do Sul e Paranà, 500 mila italiani di seconda o terza generazione parlano ancora Taliàn o veneto brasiliano : https://it.wikipedia.org/wiki/Talian

Commenti: