Cosa sono i “file declassificati”?

Esempi di notizie: Jfk: da Cuba a Urss, cosa contengono i file declassificati – Jfk: i primi file declassificati, da Urss a Cuba e Cia

Vari media italiani hanno riportato la notizia di file declassificati sull’omicidio di John Fitzgerald Kennedy, resi pubblici su iniziativa di Trump. Temo si tratti di una traduzione frettolosa.

C’è file e file!

In italiano l’anglicismo file ha solo il significato informatico che tutti conosciamo: raccolta di dati strutturati e memorizzati sotto un unico nome su un computer o altro dispositivo.

In inglese in questa notizia file significa invece insieme di documenti, fascicolo o dossier su una persona o un argomento specifico: è l’accezione preesistente da cui poi aveva avuto origine la risemantizzazione informatica.

Trump delays release of some JFK assassination documents, bowing to national security concerns – President Trump’s memo on the release of JFK documents – Government releases classified JFK assassination documents

I documenti sull’assassinio di Kennedy sono disponibili in formato digitale (PDF), quindi tecnicamente sono anche dei file in senso informatico, ma non è quanto si intende in inglese con JFK files.

Il materiale è consultabile nel sito del National Archive, che lo descrive come records (archivi, atti ufficiali) e documents.

 National Archives JFK Assassination Records - 2017 Additional Documents Release

Può anche darsi che i giornalisti italiani che scrivono file declassificati pensino che tutti siano (stati) fan di X-Files e capiscano comunque cosa si intende con file

Declassificato

Su declassificato anziché desecretato in contesti generalisti vi rimando a un altro post, Informazioni classificate.

1 commento su “Cosa sono i “file declassificati”?”

I commenti sono chiusi.