I falsi amici della candida Ivanka

Alcune dichiarazioni di Ivanka Trump, riportate da un articolo americano sul ruolo sempre più rilevante della figlia del presidente americano, sono state riprese anche da alcuni noti media italiani che però sono incorsi in un vistoso falso amico

Dichiarazione della figlia di Donald Trump: “I will continue to offer my father my candid advice and counsel, as I have for my entire life” – Traduzione italiana: “continuerò ad offrire a mio padre i miei candidi consigli e suggerimenti come ho fatto per tutta la mia vita”

candid ≠ candido

In riferimento ai comportamenti e agli atteggiamenti di una persona:
in italiano candido vuol dire semplice, ingenuo, innocente
in inglese invece candid significa franco, esplicito, schietto.

Altre accezioni: in inglese candid non ha il significato di bianchissimo, immacolato che invece ha candido in italiano. Inoltre, se riferito a foto o a riprese di persone, indica che sono informali e fatte a insaputa della persona ritratta o comunque senza che se ne accorga, ad es. candid photo, candid shot e il ben noto candid camera, immagini registrate con telecamera nascosta.

playbook ≠ libro

Il testo americano descrive anche l’incarico di Ivanka Trump come a role that comes with no playbook, tradotto vagamente con “non figura sul libro del governo”. 

Ho già descritto il significato metaforico di playbook in itanglese: è un termine del football americano che descrive gli schemi di gioco di una squadra e quindi, in senso figurato, le strategie per una campagna politica o pubblicitaria o le modalità dettagliate che vengono definite per un nuovo tipo di progetto. In questo contesto si sarebbe potuto dire “un ruolo che non è mai stato definito”.


Vedi anche: Elenco di falsi amici (per evitarli non occorre sapere alla perfezione l’inglese, basta conoscere bene il significato delle parole italiane e il loro uso!).  


Nuovo esempio, descritto in OpenAI: licenziamento con falso amico [2023]:

Titolo: OpenAI (ChatGPT) silura il CEO e cofondatore Sam Altman: non è stato “sempre candido”

1 commento su “I falsi amici della candida Ivanka”

I commenti sono chiusi.