Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Insolita pappa

OMOGENEIZZATO DI CARNE HUMANA

Questa foto di SaraIntry fa sorridere perché interviene momentaneamente un’ambiguità sintattica, [[omogeneizzato] [di carne umana]] vs [[omogeneizzato di carne] [Humana]]. Sarebbe perfetta se le parole humana e umana non fossero sono omofone ma anche omografe.

Ci ricorda anche che la formattazione di un testo (qui uso delle maiuscole e a capo) può condizionarne l’interpretazione, un aspetto da non sottovalutare nella localizzazione di software e altri prodotti digitali.

In Crash blossom, protagonista la polizia di Miami trovate qualche dettaglio sui meccanismi di ambiguità sintattica, più frequenti in lingue isolanti come l’inglese, e altri due esempi italiani. 

Tag: ,

I commenti e i trackback da altri siti sono consentiti.

2 commenti a “Insolita pappa”

  1. 11 settembre 2016 01:01

    Marco:

    Mi viene in mente quello che vendeva uova di Cicogna e al turista che protestava dicendo che gli sembravano normalissime uova di gallina lui rispondeva che lo erano, che lui intendeva Cicogna paese (in maiuscolo) e non cicogna uccello.

  2. 12 settembre 2016 14:15

    LucaGras:

    Che buffo, quando ti ho mandato la foto con lo yogurt Amalattea avrai pensato che mi ero ispirato a questo post… ma non l’avevo letto.

Commenti: