Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Donald Trump non ha suggerito!

In questo titolo c’è un falso amico comune nelle notizie tradotte dall’inglese:

Trump ha suggerito che qualcuno dovrebbe uccidere Clinton, dovesse vincere le elezioni.

Esempio della stessa notizia in inglese:

Trump suggests his supporters could just shoot Clinton if she wins

Cfr. anche Donald Trump Suggests ‘Second Amendment People’ Could Act Against Hillary Clinton.e The Second Amendment people.

In inglese suggest vuol dire 1 consigliare o proporre (ad es. suggest a new strategy), 2 evocare, indicare, far pensare a qualcosa (ad es. this image suggests home to me) e 3 alludere, insinuare, fare intendere, che è il significato con cui vanno interpretati i titoli su Trump. 

In italiano invece suggerire ha altre accezioni: vuol dire a) rammentare ad altri cosa fare, dire o scrivere (in inglese di solito prompt, cfr. prompter, il suggeritore*) o b) consigliare, come 1 in inglese, ma anche indicare ad altri cosa fare e come (in inglese recommend, advise ecc.). È con questa accezione che viene interpretato il titolo italiano su Trump, che così assume tutt’altro significato da quello originale. 
.

Vedi anche: suggestion ≠ suggestione in Hotspot galleggianti, suggestioni e vascelli. L’elenco dei falsi amici ha ormai più di 150 voci.


* A proposito di suggeritori, quello elettronico usato in televisione e al cinema si chiama teleprompter in inglese americano (usato anche in italiano) e autocue in inglese britannico, entrambi marchionimi.

Perché invece in italiano si dice gobbo? Non c’entrano le deformazioni gibbose della schiena: è un adattamento della parola americana gobo, di origine sconosciuta, che identifica un tipo di schermo nero contro la luce usato in riprese di interni.

“MY TELEPROMPTERS ARE FOR THE AUDIENCE” (testo dei gobbi: MEXICANS, TERROR, HILLARY, GOVERNMENT)
Vignetta; Steve Sack (Trump spesso parla a braccio e ignora il testo sul gobbo).

Tag:

I commenti e i trackback da altri siti sono consentiti.

Commenti: