Emoji al volante, sintassi importante!

immagine usata da Ford

Il 17 luglio era la giornata mondiale delle emoji. Come prevedibile, diversi marchi hanno sfruttato l’occasione per promuovere la propria immagine o i propri prodotti.

Mi ha colpita la campagna di Ford Italia con hashtag #DontEmojiAndDrive e il messaggio 
Don’t emoji smartphone and emoji automobile
(don’t text and drive / non messaggiare e guidare)
Era completato da una stessa emoji ripetuta (a seconda del messaggio, ambulanza, faccina con testa fasciata, poliziotto o teschio).

ambulance   ambulance   ambulance

L’altro messaggio che ha attirato la mia attenzione è di una società di auto a noleggio:

LA FORMULA DELLA FELICITÀ

Cosa si nota? L’automobile e l’ambulanza viaggiano da destra verso sinistra come tutte le emoji dei mezzi di trasporto. Negli esempi che ho riportato fanno un effetto insolito: nel primo caso sembra che l’auto vada verso il telefono, nel secondo che scappi dai soldi.

Questioni di sintassi

La direzione inaspettata è dovuta all’origine giapponese delle emoji: nella scrittura tradizionale giapponese le informazioni vanno non solo dall’alto in basso ma anche da destra a sinistra e questo ha influenzato anche altre rappresentazioni grafiche. Soprattutto, però, va considerato che la sintassi giapponese segue l’ordine SOV (soggetto oggetto verbo) e questo ha determinato la raffigurazione delle emoji.

Qui sotto potete vedere alcuni esempi di Suzy J Styles sull’ordine R-L (right to left) in risposta a  Emoji Deixis: When emoji don’t face the way you want them to. In giapponese il verbo “guarda all’indietro” verso soggetto e complementi: SVO syntax with emoji

Potremmo rappresentare gli esempi come
[angelo] [diavolo] freccia2 [spara
[da città] [a casa] freccia2 [torno]

Da SOV a SVO

Le emoji orientate verso sinistra funzionano perfettamente nella cultura di origine ma sono molto meno efficaci per noi europei perché le lingue occidentali seguono invece l’ordine SV➝ O.

Non è solo una questione di sintassi: si può dire che l’ordine “predefinito” (default) del nostro sistema concettuale va da sinistra verso destra. Lo ritroviamo ovunque, dalle metafore nella lingua alla scrittura, alle linee del tempo e alle rappresentazioni grafiche che indicano movimento, avanzamento, trasformazione, progresso ecc.

Altri esempi in WhatsApp, le donne e l’evoluzione delle emoji (nuovo post).

Comunicazione universale?

esempi BlissymbolicsQuesta differenza è uno dei tanti limiti all’uso delle emoji come potenziale linguaggio visuale di comunicazione globale. È un problema già evidenziato anche per Blissymbolics, una lingua artificiale ideografica che mirava ad essere universale ma la cui sintassi, per quanto semplice, si è rivelata troppo ancorata a quella dell’inglese e al relativo sistema concettuale.

Concludo con l’esempio di alcuni pittogrammi che siamo abituati a vedere in aeroporti e altri contesti internazionali. Ora dovrebbe essere chiaro perché i mezzi di trasporto sono quasi sempre rappresentati frontalmente e non di lato: in questo modo non si è costretti ad indicare la direzione e si evitano potenziali ambiguità o fraintendimenti.

rail transportation  taxi buscar rental

Queste considerazioni sono tipiche delle valutazioni di globalizzazione, un tipo di analisi di cui sono esperta. Da tempo è una prassi standard nelle valutazioni delle interfacce grafiche ma mi piace ricordare che nel secolo scorso (!) sono stata una delle prime persone ad occuparsene per l’internazionalizzazione e la localizzazione del software. Continua a rimanere una mia grande passione ed è per questo che mi piace tornare spesso su questi argomenti.

Per rimanere in tema emoji, vedi anche:

♦  Da emoticon a emoji – origine, differenze e terminologia
♦  Emoji, tra segni, gesti e sistemi di scrittura – un nuovo tipo di comunicazione?
♦  Curiosando tra le nuove emoji di Unicode 9.0 – altri aspetti culturali


Nuovo post (2018): Emoji: è corretto cosa ci raccontano i media?


2 commenti su “Emoji al volante, sintassi importante!”

  1. Licia:

    Ho appena scoperto che questi giorni ACI sta promuovendo la campagna #MollaStoTelefono e #GuardaLaStrada. Nel messaggio non verbale si nota il pittogramma internazionale dell’auto. Cosa ne pensate della sequenza dei simboli, anche voi avreste usato lo stesso ordine con il cancelletto che precede l’auto? #MollaStoTelefono e #GuardaLaStrada: ACI in campo per i giovani.

  2. Marcus:

    Certo, è un hashtag! Solo in quest’ordine si può condividere che #🚘📱💥

I commenti sono chiusi.