Brexit ed Eurovision

Sui social media in Gran Bretagna sta circolando questa vignetta di Matt:

(uomo che mostra televisione con scritta EUROVISION): “Brexit would mean having to organise 27 separate song contests with the other EU countries”

Si riconoscono due riferimenti che implicano conoscenze enciclopediche condivise comunque anche dagli italiani che seguono l’attualità: 1 la Brexit, la potenziale uscita del Regno Unito dall’Unione europea, e 2 il festival canoro Eurovision Song Contest, che in UK e nel resto dell’Europa settentrionale è uno degli eventi televisivi dell’anno.

Ora anche in Italia si parla della manifestazione musicale ma fino a qualche anno fa era poco nota (ed era conosciuta soprattutto come Eurofestival). Due post in tema:

♦  Eurofestival e “nul points” – una locuzione entrata nel lessico inglese
♦  Eurofestival e localizzazione – nei commenti, osservazioni sulla popolarità dell’evento

L’Eurovision Song Contest (ESC) si presta molto ai commenti sui social media mentre si guarda il programma, una pratica descritta in Second screen e secondo schermo. Coesistono parecchi hashtag, tra cui #Eurovision, #Eurovision2016, #ESC e, specifico per l’italiano, #ESCita.


A Song for Europe

Non guarderò la gara ma mi sono divertita a rivedere A Song for Europe, uno degli episodi più famosi e divertenti della sitcom Father Ted già citato in Eurofestival e “nul points”. Ironizza sulle vittorie dell’Irlanda per tre anni di seguito (1992, 1993 e 1994) e le difficoltà economiche per RTÉ, la televisione nazionale irlandese, che aveva dovuto ospitare l’evento come paese vincitore. Si vociferava che RTÉ avesse pilotato la scelta di una canzone inadeguata per il concorso 1995 per non correre il rischio di vincere ancora.

Attenzione: se premete il tasto vi verranno installati cookie di terze parti, siete avvisati!

3 commenti su “Brexit ed Eurovision”

  1. LucaGras:

    Io all’inizio guardando Twitter ero convinto fosse una variante di #escile…

    L.

I commenti sono chiusi.