Da #PanamaPapers a #PanamaPampers!

Panama Papers – The GuardianSta facendo scalpore la fuga di notizie (leak in inglese) sui cosiddetti Panama papers, documenti che rivelano enormi spostamenti di denaro verso paradisi fiscali attraverso alcuni studi legali internazionali, in particolare lo studio Mossack Fonseca con sede anche a Panama.

logo PampersIl dettaglio curioso è che l’hashtag globale usato stasera su Twitter, in varie lingue, si è presto trasformato da #PanamaPapers in #PanamaPampers, come i pannolini. Inevitabili le battute!

Il completamento automatico dell’hashtag che genera un refuso non è un fenomeno nuovo, ad es. è successo a #Grefenderum al posto di #Greferendum (referendum in Grecia). In questo caso forse l’algoritmo usato da Twitter potrebbe avere collegato l’alta frequenza della parola inglese leak (“perdita”) a contesti che descrivono pannolini che impediscono la fuoriuscita di pipì, come i Pampers (marchio molto noto e a rischio di volgarizzazione).

In tema, la locuzione paradiso fiscale è nata da un errore di traduzione di haven confuso con heaven, e il particolare curioso è che l’errore appare in molte lingue europee. Dettagli in  Paradisi fiscali e parole nate per sbaglio.


Aggiornamento 26 novembre 2016 – Nuovo esempio di “hashtag con refuso” in seguito alla morte di Fidel Castro, diventata trending topic in molti paesi con l’hashtag #FidelCasto (è stato incluso, con quello corretto, anche nel tweet ufficiale del ministero degli esteri cubano!).

Qualche amenità in tema:

In Francia:

Fidel Casto – Snaeffelsjokull

Aggiornamento ottobre 2017 –  In occasione dell’approvazione della nuova legge elettorale (“Rosatellum”) si è affermato l’hashtag #LeggeElettolale. E in Irlanda l’uragano #Ophelia è diventato #Opehlia:

Should we really be closing our schools when #Ophelia is trending number one in Ireland and #Opehlia number two..

(a causa dell’uragano le scuole irlandesi sono state chiuse per due giorni)


Aggiornamento 2 giugno 2018 – In occasione della Festa della Repubblica uno degli hashtag “di tendenza” conteneva due vistosi errori di ortografia, #FestaDellaReppublica:

Tendenze Italia 2 giugno

Anche vari esponenti politici, la Guardia di Finanza e il Ministero della Difesa hanno ripetutamente usato l’hashtag sbagliato. Un esempio:

#2giugno 400 Sindaci d’Italia @comuni_anci aprono la sfilata in Via dei Fori Imperiali per la #FestadellaReppublica

Ricorrente anche #governodelcambiamemto (ortografico?), mentre qualche giorno prima #impeachement era prevalso sulla forma corretta impeachment.

Aggiornamento 2019 – È ora la volta di RedditoDiCittadinza anziché DiCittadinanza.

16 aprile 2019: Il giorno dopo l’incendio alla cattedrale di Parigi è “di tendenza” #NodreDameDeParis che prevale sull’hashag corretto #NotreDameDeParis

Agosto 2019: “di tendenza” #CrisiDiGoiverno anziché CrisiDiGoverno.

Settembre 2019: non solo in Italia ma a globalmente, due diverse variazioni “di tendenza” sul nome Greta Thunberg: #GretaThurnberg (lettera aggiuntiva) e #GretaThumberg (sostituzione nm).

Gennaio 2020 – Altri refusi, anche questi globali: in momenti diversi hanno soppiantato il corretto #coronavirus (epidemia in Cina) gli hashtag errati #coronarovirus, #coronaravirus, #coronarvirus, #coronovirus e #coronaovirus.

L’hashtag per la scomparsa di #KobeBryant invece è stato sostituito da #KobeBraynt.

Febbraio 2020  –  Nuovo post: Il curioso caso degli hashtag con errore, con una possibile spiegazione del fenomeno.


Altri esempi nei commenti.

4 commenti su “Da #PanamaPapers a #PanamaPampers!”

  1. Licia

    Altri esempi di hashtag con refusi diventati trending topic globali: #GeorgeMicheal dopo la morte di George Michael e #Instambul, #Instabul, #Istabul, #Instanbul (ciascuno anche come primo elemento di hashtag composti come ad es. #InstanbulAttack), dopo l’attentato di capodanno a Istanbul.

  2. Licia:

    Nella Giornata mondiale della Terra (Earth Day) molti italiani e spagnoli hanno fatto confusione e anziché l’hashtag internazionale #earthday hanno usato #heartday ♥.  Sostituzione automatica, refuso o un errore ricorrente già notato per “Google Heart” (Google Earth)?

I commenti sono chiusi.