Falsi colori a Radio3 Scienza

immagine che illustra la puntata di Radio 3 ScienzaNella puntata di oggi di Radio3 Scienza, Falsi colori, Rossella Panarese ha preso spunto dall’ormai nota vicenda del vestito bianco/oro o blu/nero per discutere di percezione dei colori.

Alberto Zani dell’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare del CNR ha spiegato perché la foto può essere interpretata in modo diverso e ha sottolineato che non intervengono solo fattori fisici e neurofisiologici ma anche culturali, psicologici e sociali.

Nella seconda parte sono intervenuta anch’io su alcuni aspetti linguistici accennati ieri in #TheDress: era proprio blu? e relativi commenti, tra cui l’universalità della categorizzazione dei colori e l’ipotesi che la percezione del mondo in cui viviamo sia influenzata dalle strutture linguistiche usate per descriverlo (la cosiddetta relatività linguistica).

Si possono ascoltare i due interventi nel podcast.

Lingua e percezione del mondo

copertine dei libri di Guy DeutscherHo citato anche alcuni esempi dal libro Through the Language Glass. Why the World Looks DIfferent in Other Languages di Guy Deutscher, disponibile anche nella traduzione italiana La lingua colora il mondo. Come le parole deformano la realtà.

Deutscher analizza con molti esempi e riferimenti tre ambiti in cui pare essere più evidente l’influenza della lingua sulla nostra percezione della realtà: il genere grammaticale, l’orientamento nello spazio e i colori. È un libro molto interessante e spesso parecchio divertente, anche se a volte l’autore è un po’ prolisso e le tesi non sono sempre del tutto convincenti.

Qualche accenno alla relatività linguistica qui nel blog: