Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Bomba di neve o bomba bianca

In questi giorni (febbraio 2015) i media ci stanno martellando con notizie come questa:

Bomba di neve sull'Italia: arriva il ciclone “Big Snow”! Maltempo in arrivo su tutta Italia, tantissima neve in pianura al Nord  – ilmeteo.it

La scorsa estate i media ci hanno imposto il neologismo bomba d’acqua e non c’è da stupirsi che quest’inverno ci riprovino con bomba di neve o, in alternativa, bomba bianca, nonostante siano metafore che non hanno molto senso per descrivere nevicate e che i veri meteorologi si guarderebbero bene dall’usare.

In inglese, weather bomb invernale

Proprio perché bomba di neve è un neologismo recente modellato su quello estivo, dubito che faccia riferimento il termine meteorologico inglese weather bomb, che descrive il fenomeno della clclogenesi esplosiva: è la formazione di un particolare tipo di ciclone extratropicale che si verifica in inverno, a latitudini settentrionali e in zone prevalentemente marittime ed è caratterizzato da un abbassamento marcato e repentino della pressione atmosferica (24 mb in 24 ore) e forti venti. Nomi alternativi usati dai media: bomb cyclone o bombogenesis.

Attenzione: se premete il tasto YouTube icon vi verranno installati cookie di terze parti, siete avvisati!

Il ritorno di Big Snow

Intanto, per il terzo anno consecutivo i media italiani ci ripropongono lo sciocco anglicismo Big Snow, usato come nome proprio per qualsiasi perturbazione che porti forti nevicate. È un tipico esempio di inglese farlocco, pensato da italiani per italiani con conoscenze solo rudimentali dell’inglese. Non tutti però lo trovano un nome trasparente, perlomeno a giudicare dalle migliaia di visualizzazioni che sta avendo il post da ricerche come “traduci Big Snow” o “significato Big Snow”.

Trovo invece molto appropriata la descrizione usata dal meteorologo Luca Lombroso per identificare gli allarmi meteorologici che si rivelano esagerati: meteobufale.


Aggiornamento febbraio 2018 – Anche quest’anno, immancabili, sono riapparsi Big Snow e bomba di neve!

Carta meteo con le didascalie Atlantico + Burian = bomba di neve al nord. Big Snow!

Vedi anche: Burian, buran, bora e buriana


Una reinterpretazione di bomba di neve vista su Twitter:  😉

[foto di un ordigno bellico ricoperto di neve] @dioniso: Dopo le bombe d’acqua le bombe di neve. Meteobalistica: una nuova scienza.

Se si tratta di meteobufale si potrebbe coniare anche “meteoballistica”!

E intanto è apparso anche l’hashtag #boycottBigSnow.
.

Vedi anche: parlando di neve e gelo (post invernali)
.

Tag:

Non sono consentiti commenti o ping.

Non si possono aggiungere commenti.