doxxing

Il verbo inglese dox, da cui derivano doxing / doxxing e doxxed, è un neologismo recente che indica la ricerca, la compilazione e la pubblicazione online di informazioni private su un particolare individuo, carpite con intento malevolo per rovinarne la reputazione, come minaccia o intimidazione o altro. Esempio d’uso: hackers and online vigilantes routinely dox both public and private figures.

Etimologia: si ritiene da docs (plurale di documents) ma esiste anche ipotesi alternativa di origine da dossier. In entrambi i casi si tratta di varianti grafiche (cs x o ss x) tipiche del gergo usato in alcuni ambiti informatici, ad es. da hacker e pirati informatici. Altri esempi in Grafia aberrante.


Doxxing ≠ dossieraggio

Aggiungo dai commenti un riferimento alla parola italiana dossieraggio, che indica una pratica altrettanto malevola ma con caratteristiche diverse: è la redazione sistematica di dossier che raccolgono notizie riservate o compromettenti su personaggi noti, società, organizzazioni ecc., da usare poi al momento opportuno per ricatto o screditamento.

Il doxxing invece implica che le informazioni raccolte sono subito rese pubbliche.


3 commenti su “doxxing”

I commenti sono chiusi.