Questioni di demografia

grafico intitolato QUESTIONARIO - demografia

Il grafico sintetizza alcuni dati relativi alle risposte a un questionario. Senza poter vedere i dettagli, che significato attribuite alla parola demografia nel titolo?

In italiano demografia indica unicamente la disciplina che studia i fenomeni che concernono lo stato e le dinamiche della popolazione applicando la metodologia statistica.

Ha un equivalente nella parola inglese demography ma nel grafico le viene attribuito il significato che ha invece un altro sostantivo inglese usato al plurale, demographics. Designa i dati statistici relativi a uno specifico segmento o fascia di una popolazione (demographics of participants  /  of respondents  /  of social media usage ecc.), come ad esempio sesso, età, titolo di studio, stato civile.

In un contesto non specialistico ritengo improprio l’uso di demografia fatto nel grafico. È un’interferenza dell’inglese evitabile usando statistiche, dati oppure indicatori demografici.

In alcuni ambiti specializzati invece mi pare diffuso il calco demografica, sostantivo nato per conversione dell’aggettivo demografico che trovo preferibile alla risemantizzazione di demografia.


La definizione di demografia è adattata dal vocabolario di italiano Zingarelli 2015, mentre questa è la voce demographic nel dizionario inglese-italiano Ragazzini 2015:

voci del dizionario inglese-italiano Ragazzini: demographic  – n.fascia di popolazione: the young urban demographic, la fascia di popolazione dei giovani delle città […] demographics – n. pl.dati demografici.

Vedi anche: La narrativa di Obama non è in libreria: interferenze dell’inglese nella comunicazione per esempi di calchi, falsi amici e prestiti camuffati.