Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Di interfacce e lecca-lecca

Nella puntata di La lingua batte sulle Risorse digitali per la lingua italiana c’è un’analisi molto interessante del verbo interfacciare che potete ascoltare in podcast. Pensavo che l’origine fosse informatica, e invece risale a un termine della chimica nato da un anglicismo di derivazione latina, interface. MI ha colpita molto la storia di verbo e sostantivo, caratterizzata da vari esempi di risemantizzazione (prestiti interni) e determinologizzazione.

In informatica l’accezione più comune di interfaccia è “software o dispositivo che consente la comunicazione tra due sistemi altrimenti incompatibili”, come l’interfaccia utente grafica che consente l’interazione tra utente e software grazie a rappresentazioni grafiche delle funzioni Android Lollipopdel programma (pulsanti, icone ecc.).

Tra gli innumerevoli tipi di interfaccia dell’informatica, quella che per me ha il nome più curioso è lollipop interface.

Senza altre informazioni, è realistico immaginare che si tratti dell’interfaccia grafica della versione 5.0 del sistema operativo Android denominata Lollipop (cfr. Android KitKat e altre leccornie digitali per qualche dettaglio sui nomi delle versioni).

La lollipop interface a cui sto pensando io descrive invece un tipo di notazione usata nei diagrammi del linguaggio UML (Unified Modeling Language). Simboleggia uno di due tipi di interfaccia disponibili, rappresentato graficamente con un cerchietto e una linea: è la forma del lecca-lecca, visibile nella figura sotto, a sinistra.

lollipop interface

L’esempio di lollipop interface ci ricorda che i termini informatici non sono sempre ben motivati: in questo caso lollipop descrive l’aspetto ma non dà informazioni utili sulle caratteristiche distintive che differenziano i due tipi di interfaccia del linguaggio UML (concetti coordinati nello stesso sistema concettuale). Non deve quindi sorprendere che in italiano non esista un unico termine corrispondente a lollipop interface ma vengano invece usate descrizioni più o meno generiche: notazione lollipop, notazione a lecca lecca, interfaccia rappresentata come lecca lecca, icona a forma di pallina ecc. 

Tag:

Non sono consentiti commenti o ping.

Non si possono aggiungere commenti.