Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Novità per IATE

InterActive Terminology for EuropeUn’importante novità per IATE, il database terminologico dell’Unione europea: ora si può scaricare un file in formato TBX che contiene 1,3 milioni di concetti e più di 8 milioni di termini nelle 24 lingue ufficiali dell’UE. Dettagli in Download IATE.

IATE è un database terminologico orientato al concetto; i campi di dati inclusi nel file TBX sono descritti in IATE Data fields explained.

Tag:

Non sono consentiti commenti o ping.

4 commenti a “Novità per IATE”

  1. 9 luglio 2014 23:28

    Riccardo:

    Ciao Licia,

    Conosci qualche programma che sia in grado di caricare un file TBX così grande? Ho provato in Xbench, ma forse il file è troppo grosso.

    Riccardo

  2. 10 luglio 2014 00:10

    Licia:

    @Riccardo, non ho provato a scaricarlo, in effetti 2,2 GB è un file enorme. Non sei l’unico ad avere problemi: l’autrice di How to convert IATE tbx file into a SDL Trados Studio termbase… and achieve nothing ha contattato il team di IATE per chiedere che diano la possibilità di scegliere che lingue scaricare. Potresti provare a contattare @TermCoord, sicuramente hanno fatto qualche prova prima di rendere disponibile il file.

  3. 11 luglio 2014 17:47

    Riccardo:

    Rispondo alla mia stessa domanda:

    Con Xbench (versione a pagamento, ma deve essere comunque quella a 64 bit) si riesce a caricare il file .tbx IATE. Si può poi utilizzare Xbench per esportare un sottoinsieme del file contenente solo la combinazione linguistica desiderata

  4. 11 luglio 2014 19:52

    Licia:

    Grazie Riccardo!


    Aggiornamento – Aggiungo qualche altro riferimento: Paul Filkin descrive come usare il file con MultiTerm in What a whopper! (post correlato: A few bilingual TBX resources); Milos Svant dà indicazioni per OmegaT in  IATE TBX on Linux.