Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Comunicazione in rosa

In un commento, Barbara mi ha segnalato alcune linee guida di Corecor Umbria, La comunicazione istituzionale al femminile. Per una comunicazione attenta al genere.

Contengono indicazioni per evitare dettagli che contribuiscono a rafforzare stereotipi nelle comunicazioni su e per le donne. Tra gli aspetti da verificare ci sono questi:

11. Viene sottolineata l’interscambiabilità dei ruoli tra donne e uomini ? Ad esempio, se il messaggio è rivolto alle famiglie, sono rappresentati anche gli uomini nel target? O ancora, gli uomini sono ugualmente rappresentati a impegnarsi nelle faccende domestiche o a prendersi cura in generale del contesto domestico?
12. Nella scelta dei colori si è prestata attenzione ad evitare tutti quei colori che rimandano ad una visione stereotipica delle donne (colori pastello e varie tonalità del rosa)?

Il punto 12 mi ha fatto pensare a La Nuvola Rosa, “un’iniziativa socio-culturale organizzata da Microsoft in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Università La Sapienza”. Ottima idea, ma il nome e l’hashtag #nuvolarosa non mi convincono, proprio per gli stereotipi legati al colore rosa (vedere tutto rosa, dipingere la vita in rosa, cronaca rosa ecc.).

Nella comunicazione dell’iniziativa perlomeno è stata scelta una tonalità vivace e non pastello, ma allora perché non osare e chiamare la nuvola fucsia? È un colore che già dal nome comunica intensità ed energia, grazie anche ad aspetti fonosimbolici (cfr. l’uso della lettera X nei nomi dei medicinali).

Un nome che escluda il colore rosa eviterebbe anche il sospetto di pinkification, un neologismo americano che descrive la “femminilizzazione” a scopo commerciale di prodotti tradizionalmente considerati maschili per renderli più attraenti per le donne.

.
Vedi anche: Donne e grammatica (perplessità sulle campagne per il femminile dei nomi di professione che ignorano sistematicamente altri aspetti più sessisti della comunicazione).

Tag:

Non sono consentiti commenti o ping.

Non si possono aggiungere commenti.