Segnaletica di montagna

cartello con figura stilizzata a braccia aperteHo visto diversi esemplari del cartello della foto in Val D’Ultimo (BZ).

Non c’è dubbio che si tratti di un segnale di divieto.

Anche il simbolo è chiaro, una figura umana stilizzata, ma qual è l’attività non consentita che rappresenta?

Prima di indicare a cosa si riferisce, sarei curiosa di sapere che interpretazione ne dà chi non l’ha mai visto. Fatemelo sapere nei commenti!


Vedi anche:
Divieti svizzeri e
Pericoli sull’Appennino bolognese
.

17 commenti su “Segnaletica di montagna”

  1. Filippo:

    Per caso ci sono degli hippie nella zona? Potrebbe volere dire “Vietato abbracciare gli alberi”. 😉

  2. Marco:

    Non che lo capisca dal pittogramma del cartello, ma a senso direi Non stazionare sotto gli alberi (per evitare cadute di neve o persino di rami che si spezzano a causa del peso della neve).

  3. Flavio Pas:

    Ciao Licia, l’unica cosa sensata che mi viene in mente è un “vietato allargare le braccia”. Contestualizzando su una pista boschiva potrebbe avere un senso. (Ricordo divieti simili negli scivoli acquatici per esempio)
    Però non mi convince. Di sicuro c’è che è poco intuitivo per un osservatore esterno.

  4. Monica:

    Enzo dice che e’ vietato allargare le braccia sciando perche’ le piste sono troppo vicine e c’e’ rischio di toccare un alto sciatore. Emma invece pensa che non si possa fare pipi’ vicino agli alberi.

  5. franki:

    Ciao! Questa la so! “in caso di incidente vietato spalmarsi (nel senso di rimanere attaccati) su questo albero”. …no,eh? :). Franki

  6. Marco 1:

    Vietato inoltrarsi a piedi senza opportuni accorgimenti (sci? Altre calzature da neve? Purtroppo non me ne intendo), magari per il pericolo di sprofondare nella neve stessa.

    No, eh?

  7. Mario:

    Il cartello…. E’ CHIARISSIMO!!!!!
    Il cerchio rosso rappresenta il divieto (ovvio, no?); lo sfondo bianco…. la neve; l’omino…… l’omino; quindi: VIETATO SDRAIARSI SULLA NEVE!!!!!!!!!!!!!!

  8. Licia:

    Grazie a tutti per i commenti! Il significato del cartello è stato indovinato da Ivo Silvestro nella prima delle sue risposte: divieto di transito dei pedoni (sulla pista di sci di fondo).

    Questa discussione mi è piaciuta molto e l’ho usata come spunto per un nuovo post, Simbolo arbitrario, concetto poco chiaro, in cui sottolineo anche l’importanza del contesto: vedere il cartello vicino a un albero o in mezzo alla neve, senza sapere se si trova in un luogo generico o destinato a un attività specifica (lo sci di fondo) e dove sia posizionato, ad es. in un tratto piano o vicino a un pendio, condiziona molto le possibili interpretazioni. 🙂

  9. Licia:

    Aggiorno con un altro commento divertente:

    E ancora un altro scambio:


I commenti sono chiusi.