Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Pronunce americane e carta igienica

Aunt, adult, pajamas: Why can’t we agree how to pronounce common words? analizza alcuni aspetti diacronici e diatopici che in inglese, in particolare nella varietà americana, hanno portato alla coesistenza di due pronunce diverse per alcune parole comuni, come  schedule, envelope, almond. address, adult.

Il dettaglio più curioso però è il nome scelto per descrivere il fenomeno, toilet-paper-roll words, che associa le discussioni e le preferenze anche molto marcate dei parlanti per una particolare pronuncia a quelle per i due possibili posizionamenti dei rotoli di carta igienica, a quanto pare un argomento molto dibattuto negli Stati Uniti.

La parola composta toilet-paper-roll word evidenzia anche la flessibilità dell’inglese nella creazione di sintagmi nominali complessi e nell’uso di lessico tipico di contesti e registri informali anche in ambiti in cui prevale invece un linguaggio tecnico.

WHERE DO YOU STAND ON THE GREAT TOILET PAPER DEBATE? SHOULD THE LOOSE END HANG OVER OR UNDER THE ROLL?  Pears Before Swine

Ho già proposto questa striscia in Insolite conversioni e nominalizzazioni (le parole underer e overer). Rotoli di carta igienica anche in Adrian Mole e carta igienica inglese e in finished ≠ finito,


Aggiornamento: un documento storico (!) che dovrebbe mettere a tacere tutte le discussioni sui posizionamento del rotoli di carta igienica.

Tag: ,

Non sono consentiti commenti o ping.

2 commenti a “Pronunce americane e carta igienica”

  1. 11 febbraio 2014 09:09

    Silvia Pareschi:

    Ero rimasta molto colpita quando avevo visto la voce Wikipedia dedicata all’orientamento del rotolo di carta igienica. Adoro l’inventiva linguistica che si manifesta nella creazione di nuove espressioni come toilet-paper-roll words.

  2. 11 febbraio 2014 15:40

    Licia:

    @Silvia, anch’io, e aggiungo l’uso fantasioso delle metafore. 😉