Android KitKat e altre leccornie digitali

Android KitKat

Android Kitkat

È consuetudine che le diverse versioni del sistema operativo Android prendano il nome di un dolciume.

Questa settimana si è saputo che la versione 4.4 non avrà più il nome precedentemente annunciato, Key Lime Pie (KLP), ma si chiamerà invece KitKat come le barrette di wafer ricoperto di cioccolato prodotte da Nestlé.

Riconoscibilità del nome

Android KitKat unveiled in Google surprise move (BBC) spiega che la decisione è stata presa rendendosi conto che pochi sanno che gusto abbia una key lime pie (una torta al lime delle Florida Keys, simile a un cheesecake ma meringata). L’alternativa di scegliere un marchio commerciale è però alquanto insolita.

Presumo siano state fatte delle valutazioni di globalizzazione, che analizzano le potenziali connotazioni dei nomi e il loro effetto sugli utenti. Da un punto di vista di E2 (English as a second language, chi non è di madrelingua), KitKat è un marchio molto noto e facilmente associabile a un prodotto specifico e, presumo, apprezzato.

A me però non convince la quasi omonimia con il cibo per gatti* kitekat, ma forse negli Stati Uniti e in altri mercati non è commercializzato e quindi non si rischia di fare confusione.

Altri nomi di dolci

Se si osservano i nomi delle versioni precedenti, Cupcake, Donut, Eclair, Froyo (abbreviazione di frozen yogurt), Gingerbread, Honeycomb, Icecream Sandwich e Jellybean, si può notare che sono in ordine alfabetico e forse anche per questa restrizione alcuni risultano poco efficaci a livello globale. Se i nomi non sono riconoscibili anche in E2, non evocano le connotazioni positive delle leccornie (?!?) che li hanno ispirati – per capire il tipo di dolce bisogna guardare le figure!

Altri riferimenti

Altri dettagli di Android KitKat suggeriscono che intervengano specifiche conoscenze enciclopediche anche nell’interpretazione di alcuni aspetti della promozione.

Nestlé KitKatIn un esempio di cross-branding, in alcuni paesi Google e Nestlé hanno lanciato un concorso per chi acquista barrette di KitKat. Se se ne trova una con il logo Android si può vincere un tablet Nexus 7 o dei buoni per Google Play. A chi ha letto La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl o ha visto il film di Tim Burton credo venga subito in mente il biglietto d’oro.

E bisogna avere familiarità con i sistemi operativi concorrenti per apprezzare in tutti i dettagli la parodia nel nuovo sito KitKat.com.

Concludo con una battuta che non tiene conto dell’ordine alfabetico ma funziona comunque: Android version names: Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Icecream Sandwich, Jellybean & KitKat. What’s next? Diabetes.


Aggiornamento agosto 2017 – Dopo KitKat sono arrivati Lollipop, Marshmallow, Nougat e in questi giorni un altro marchio commerciale, Oreo come il biscotto al cioccolato: qualche dettaglio in Android Oreo e il politicamente corretto.

Android Oreo

Non si sanno ancora i nomi delle prossime versioni ma possiamo essere sicuri che per la lettera V non verrà scelto Vanilla, che in America evoca ordinarietà e difficilmente invoglierebbe all’aggiornamento. 😉

Aggiornamento agosto 2018 – Per la nuova versione è stato scelto un nome estremamente generico, pie, che in questo caso è rappresentato da una torta simile a una crostata di ciliegie, legata strettamente alla cultura americana. Dettagli in Di Android Pie, torte, porzioni e traduzioni.


* Magari a qualche sviluppatore il kitekat per gatti fa pensare a eat your own dogfood! 😉

Link via Fritinancy.

Vedi anche: nomi di browser, di motori di ricerca e di smartphone.

4 commenti su “Android KitKat e altre leccornie digitali”

  1. Lara:

    Il colore delle confezioni del Kitekat per gatti è verde come il robot di Android! 😀

  2. Marco:

    Anch’io ho pensato subito alla confusione con il cibo per gatti Kitekat, ma come dici tu non credo che il marchio Kitekat sia commercializzato in America. Kitekat appartiene a Pedigreee Petfoods, società controllata da Mars Inc., e la linea di cat food in USA si chiama Whiskas, mentre Kitekat è per il mercato europeo.

  3. Licia:

    Interessante il dettaglio del colore! Intanto su Twitter ho visto un po’ di battute in varie lingue proprio su kitekat, ad esempio Apple should react to Android Kitkat by releasing OS X Kitekat a cui ho fatto caso perché i nomi dei sistemi operativi Apple finora hanno seguito proprio il “filone dei felini” (Cheetah, Puma, Jaguar, Panther, Tiger, Leopard, Lion…), ma se viene confermato Mavericks per OS X 10.9 sarebbe un grosso cambiamento perché invece è il nome di un posto californiano famoso per il surf (o a pensarci bene forse non è un’incongruenza: come dicevo in I nomi dei browser, Safari appare coerente con il tema dei grandi felini ma in realtà deriva dall’album Surfin’ Safari dei Beach Boys).

    Aggiornamento ottobre 2015: il nuovo corso di nomi di luoghi californiani per i sistemi operativi Apple iniziato da Mavericks (ottobre 2013) è stato confermato da Yosemite (il parco nazionale nel nord della California, ottobre 2014) e El Capitan (una formazione granitica all’interno del parco Yosemite famosa tra gli amanti di sport estremi, ottobre 2015).

I commenti sono chiusi.