Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Internazionalizzazione e geopolitica

Google PalestineÈ di qualche giorno fa la notizia che Google ha rinominato la home page all’indirizzo google.ps da Territori palestinesi a Palestina, suscitando le proteste di Israele. Ne parla ad esempio Google ‘riconosce’ la Palestina.

Si tratta sicuramente di una decisione ponderata. I principali produttori di software danno infatti molta importanza alle analisi geopolitiche, che verificano che i prodotti non contengano riferimenti a zone geografiche contese, nomi di paesi, simboli religiosi, bandiere e altri dettagli sensibili che potrebbero avere ripercussioni politiche ed economiche se non evidenziati e risolti.

Per un veto della Grecia, ad esempio, negli elenchi dei paesi europei si evita il nome Macedonia e si usa invece FYROM (abbreviazione di the former Yugoslav Republic of Macedonia), in italiano di solito Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.

Si può trovare una serie di esempi di problemi successi parecchi anni fa, quando il concetto di internazionalizzazione non era ancora molto ben definito, in Microsoft pays dear for insults through ignorance. Le conseguenze erano state serie, ad es. l’arresto di alcuni dipendenti Microsoft in Turchia perché in alcune carte geografiche il Kurdistan appariva come regione autonoma, o il divieto di vendita di Windows 95 in India per il modo in cui era stata identificata la regione Jammu-Kashmir, al centro di una contesa con il Pakistan, in una rappresentazione del globo per la selezione del fuso orario.

.
Vedi anche: Competenze culturali nel ciclo di vita del prodotto e (aggiornamento) un esempio di scelta tra forme alternative, Kazakistan o Kazakhstan in Cosacchia.
.

Tag: ,

Non sono consentiti commenti o ping.

Non si possono aggiungere commenti.