Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Simboli: la lente di ingrandimento

L’icona con una lente di ingrandimento è molto comune nelle interfacce utente e ha la caratteristica insolita di poter rappresentare due funzioni alquanto diverse:

pulsante Zoom in Adobe Acrobatnel significato “letterale” indica lo zoom, ad es. per la visualizzazione di una pagina, e può includere il segno + (ma anche ) al suo interno;

pulsante ricerca Googlenel significato metaforico indica la ricerca (la lente è lo strumento che per tradizione simboleggia il lavoro degli investigatori, come Sherlock Holmes).

icone lente di ingrandimento in Internet ExplorerIl significato di solito si desume dal contesto e dalla posizione dell’icona (su una barra degli strumenti o di stato per lo zoom, accanto o dentro una casella per la ricerca), tanto che in alcuni programmi entrambe le funzioni sono simboleggiate con una lente, differenziata però nell’aspetto. 

Fatte queste premesse, quale funzione attribuireste alle icone che appaiono nella pagina Scelta del viaggio del sito Trenitalia?

Trenitalia – scelta del viaggio

Io non l’ho capito subito perché avevo dato per scontato che pulsante lente di ingrandimento fosse un pulsante di ricerca. Un paio di volte avevo provato a cambiare la stazione di arrivo ma il contenuto della casella non risultava modificabile e così ero stata costretta a tornare alla pagina iniziale per fare nuove ricerche. Poi mi ero accorta che posizionando il puntatore sul pulsante pulsante Trenitalia appariva la descrizione Edit (in inglese!) e avevo finalmente capito che per poter modificare partenza o arrivo bisognava prima premere sulla lente di ingrandimento.

Non riesco a capire la logica di questa scelta, per nulla intuitiva, e non solo perché è conoscenza comune che l’icona che rappresenta la modifica è invece una matita, ma anche perché nella home page di Trenitalia anche la funzione di ricerca, senza descrizione, usa esattamente lo stesso pittogramma. casella di ricerca Trenitalia

Forse chi ha progettato il sito era un po’ distratto. I problemi infatti non mancano, come avevo già accennato in Trenitalia o Trenispagna?

Aggiornamento: altre note sull’interfaccia del sito di Trenitalia in “Compliments!” (beh, no).

Tag: , , ,

Non sono consentiti commenti o ping.

Un commento a “Simboli: la lente di ingrandimento”

  1. 15 aprile 2014 15:17

    piccolaromana:

    Uh ho imparato una cosa nuova!