Acronimi per paesi: CIVETS e CARBS

In inglese vengono spesso coniati nuovi acronimi per identificare gruppi di paesi con una o più caratteristiche in comune. Si fanno notare per la loro fantasia, basti pensare ai poco lusinghieri PIGS e STUPID, ma in molti casi si tratta di occasionalismi con vita breve.

zibettoHo letto in 2011 in Words che quest’anno sono nati anche

CIVETS (Colombia, Indonesia, Vietnam, Egitto, Turchia e Sudafrica), ossia zibetti (e non civette!), per descrivere la nuova generazione di paesi “tigri” in senso economico, e

CARBS (Canada, Australia, Russia, Brasile e Sudafrica), carboidrati, per i paesi tra i maggiori produttori di commodities con un mercato azionario caratterizzato da notevole liquidità ma particolarmente sensibile alle fluttuazioni dei prezzi di tali commodities.

2011 in Words contiene molte altre parole interessanti, raggruppate in base ai meccanismi di formazione dei neologismi più comuni in inglese, ad es. l’uso di prefissi, suffissi, ed elementi suffissali come nomics da economics usato in neologismi che descrivono “discipline” pseudoscientifiche come ad es. likeonomics (lo studio dell’importanza di piacere (likeability) e suscitare interesse per il successo di un’azienda; c’è anche un chiaro riferimento al pulsante Like / Mi piace di Facebook).