L’evoluzione della parola doodle

doodlesIl sostantivo inglese doodle è formato da una sequenza di lettere che gli danno un aspetto di tipica parola inglese. Pensavo fosse in uso da molto tempo e invece il significato moderno di “scarabocchio / ghirigoro / disegnino fatto soprappensiero” è alquanto recente – per il dizionario Merriam Webster la prima occorrenza attestata è del 1937.

L’etimologia è abbastanza incerta ma sia Online Etymology Dictionary che Collins English Dictionary ritengono che doodle derivi da una forma dialettale riconducibile al verbo dawdle nel senso di “perdere tempo”, “oziare”, oppure vada fatta risalire al sostantivo doodle che nel XVII secolo significava “sempliciotto”, “sciocco” (Oxford Dictionaries riporta solo questa etimologia).

I doodle di Google

Credo però che da qualche anno, in particolare tra persone che non sono di madrelingua inglese, doodle faccia pensare innanzitutto ai logo personalizzati di Google. In questo caso non si tratta di semplici disegni ma di elaborazioni grafiche anche interattive (ad es. chitarra e Pac-Man) che possono richiedere l’intervento di programmatori ed esperti vari: ne parlava ieri Where Do Google Doodles Come From? illustrandone storia e processo creativo.

Google_Doodle_Pi_Day

Considerate le origini, per la parola doodle è stata un’evoluzione davvero notevole! Nell’uso di Google è un esempio di terminologizzazione e, come prevedibile, in italiano si è optato per il prestito doodle.

Sarei però curiosa di sapere se i terminologi italiani di Google abbiano mai considerato la localizzazione del nome doodle usando un sinonimo letterario di ghirigoro che ha una vaga assonanza con il nome del marchio: girigogolo (anche ghirigogolo).

Doodle non va confuso con doddle, parola usata soprattutto nell’espressione “it’s a doddle” per descrivere una cosa molto facile da fare. Sicuramente non si può dire della dimostrazione dell’ultimo teorema di Fermat, protagonista di questo doodle (e di un libro molto piacevole, Fermat’s Last Theorem):

 

Aggiornamento 2012 – In tema, un articolo della BBC, Google’s doodles: Who’s behind them?


Aggiornamento 2018 – I doodle di Google hanno compiuto 20 anni: il primo doodle è apparso il 30 agosto 1998 in occasione del Burning Man Festival:

primo doodle

Il primo doodle internazionale invece risale al 14 luglio 2000, giorno della Festa nazionale francese:

doodle con bandiera francese, fuochi d’artificio e le parole Liberté, Égalité, Fraternité

Dettagli nell’Archivio dei doodle, dove si può leggere la storia dei doodle e vedere i più di 2000 doodle creati in questi anni.