Germanismi in inglese e anglicismi in tedesco

Germanismi in inglese

Via A Walk in the Words ho scoperto GermanEnglishwords.com, un sito che raccoglie parole tedesche usate in inglese. Ci sono i germanismi più comuni, come ad es. angst, ersatz, (-)fest, kindergarten, leitmotiv, poltergeist, realpolitik, schadenfreude, über-, ur-, zeitgeist*, vari eponimi e molti termini relativi a filosofia, storia e politica usati anche in italiano.

Si trovano anche alcune parole legate alla montagna, come ad es. alpenglow, edelweiss, schuss, yodel, tra le quali mi è piaciuta molto sitzmark, il solco lasciato dallo sciatore che cade all’indietro sulla neve.

sitzmark

Falsi anglicismi (pseudoprestiti) in tedesco

Una risorsa correlata è Invented English Words, esempi di pseudo-inglese in tedesco, ovvero falsi anglicismi come handy (il telefonino), a cui aggiungerei public viewing e altri esempi descritti in Germans think they speak better English than they do (sito non più disponibile).

Denglish, l’abuso di anglicismi

E visto che siamo in tema, l’abuso di parole inglesi in tedesco è noto come Denglish o Denglisch, simile al nostro itanglese. Ne ha parlato recentemente The Independent in Denglish now verboten, in seguito alla decisione del ministro dei trasporti tedesco di proibire l’uso di parole inglesi. Sull’argomento, con un lungo e divertente esempio, anche Language Log in Denglish.

Aggiornamento febbraio 2011 –  German language finds English voice riporta che in Germania è stato votato l’anglicismo dell’anno. Al primo posto il verbo leaken, “far trapelare (notizie)”, impostosi con la vicenda WikiLeaks; al secondo posto un altro verbo, il calco entfreunden (modellato su unfriend), e al terzo il prestito whistleblower, chi rivela pubblicamente attività illegali, in particolare di enti, aziende od organizzazioni. 

Aggiornamento aprile 2012Why diet is a four-letter word in Germany, un esempio di parolacce inglesi nelle pubblicità tedesche.


* Esempi tratti da: Knapp, Robbin D. 2008. "GermanEnglishWords.com".

2 commenti su “Germanismi in inglese e anglicismi in tedesco”

  1. Licia:

    @ .mau.
    …per non parlare di Mist, letame. Si dice che il liquore Irish Mist non avesse avuto troppo successo sul mercato tedesco…

I commenti sono chiusi.