Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Simboli natalizi nordeuropei: il pettirosso

Himmeli_mug_Iittala

Qualche giorno fa alla Rinascente mi sono ritrovata a parlare con una ragazza finlandese che mi ha descritto la linea natalizia Himmeli di Iittala, spiegandomi che prende il nome dalle tradizionali decorazioni tridimensionali finlandesi fatte con steli di paglia.

Ho subito notato che su tutti gli oggetti appariva anche un pettirosso e la ragazza mi ha confermato che in Finlandia è un tipico simbolo natalizio, come in Gran Bretagna e Irlanda.

Nollaig2010

Nel frattempo mi è arrivato un biglietto di auguri dall’Irlanda e sul francobollo emesso per Natale (Nollaig) 2010 c’è proprio il pettirosso: è associato al Natale perché in Europa settentrionale è l’unico uccellino che si può vedere in questo periodo dell’anno, anche grazie al suo comportamento abbastanza disinvolto che lo fa avvicinare facilmente all’uomo per cercare il cibo.

In origine anche in inglese il nome comune era red breast ma poi ha preso il sopravvento il soprannome robin (da Robert) perché si riteneva erroneamente che solo il maschio avesse il piumaggio colorato. Al pettirosso sono legate anche molte leggende, superstizioni e poesie. Per saperne di più: The Robin (in Icons, a portrait of England).

Turdus migratorius Infine, un paio di curiosità: negli Stati Uniti il pettirosso non è associato al Natale ma è un simbolo della primavera. L’uccello che gli americani chiamano robin appartiene infatti a un’altra specie, Turdus migratorious, che ha aspetto e comportamento diversi dal pettirosso europeo, Erithacus rubecola. Le uova del pettirosso americano si distinguono inoltre per un colore turchese intenso noto come Robin Egg Blue (#00CCCC).

immagini di uova di pettirosso americano

TANTISSIMI AUGURI DI BUONE FESTE!


Vedi anche:
Alcuni riferimenti natalizi inglesi e Auguri politicamente corretti 
Ambiguità dell’inglese: Round Robin.

Aggiornamento: un altro simbolo natalizio introdotto dagli inglesi è il vischio. Ne riassume la storia Il Post in Cosa c’entra il vischio con il Natale?

Tag: ,

Non sono consentiti commenti o ping.

Non si possono aggiungere commenti.