Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Tu Vuo’ Fa’ l’Americano?

Inizialmente incuriosita da un errore di battitura sul sito del Corriere della Sera, ho notato una formattazione insolita nelle pagine della Cronaca di Roma: tutte le parole nel titolo degli articoli nel percorso di navigazione hanno l’iniziale maiuscola.  

Articolo originale: Lo guardo più bello sulla Capitale è di «un milanese a Roma»

Le iniziali maiuscole per sostantivi, aggettivi e verbi nei titoli (di solito non per preposizioni o articoli) sono una convenzione tipicamente americana che prende il nome di title case. È raramente usata in italiano, se non in alcune traduzioni che riproducono pedissequamente il testo originale. E può bastare il titolo per capire se il testo è scritto in inglese britannico o americano:

US to impose new sanctions on North Korea - The Independent

U.S. to impose More Sanctions Against North Korea - New York Times  .
Questa convenzione spiega la modalità Iniziali Maiuscole, probabilmente usata solo dagli americani, che si ottiene con la combinazione di tasti MAIUSC+F3 in Microsoft Word.


Vedi anche: Giornata della punteggiatura (USA), per alcune convenzioni di scrittura che variano in base al paese, Dr Johnson, sul diverso uso dei punti nelle abbreviazioni in inglese americano e britannico e [nuovi] L’Abuso delle Maiuscole (la maiuscolite, malattia molto americana) e MAIUSCOLI e Maiuscole (una peculiarità dei font usati per i fumetti).

Tag:

Non sono consentiti commenti o ping.

Un commento a “Tu Vuo’ Fa’ l’Americano?”

  1. 21 luglio 2010 19:23

    .mau.

    bello! sapevo delle maiuscole (le trovi in genere nei titoli delle canzoni 🙂 ) ma non di questa differenza tra UK e US.