Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Acronimi poco lusinghieri: PIGS e STUPID

PIG! Acronym acrimony: The problem with Pigs riflette sull’ormai noto acronimo PIGS, coniato qualche anno fa nel mondo finanziario anglosassone per descrivere i paesi dell’UE con le economie più dissestate,  Portogallo, Italia, Grecia e Spagna. Ultimamente l’Irlanda ha preso il nostro posto nel significato della I, con un certo superficiale sollievo nostrano, ma c’è chi ritiene che l’Italia non debba essere esclusa e per molti l’acronimo è diventato PIIGS.

Come prevedibile, in nome del politicamente corretto l’uso di PIGS e PIIGS comincia a essere evitato (ad es. da Financial Times e Barclays Capital) ma nel frattempo si sta diffondendo un altro acronimo che descrive i paesi con forti deficit: STUPID, ovvero Spagna, Turchia, Regno Unito (UK), Portogallo, Italia e Dubai.

Invece non è controverso BRIC, i “mattoni” delle economie che, all’inizio del secolo, si prevedeva avrebbero dominato l’economia mondiale: Brasile, Russia, India e Cina.

E nell’ambito della localizzazione tutti conoscono FIGS, l’acronimo che indica le quattro lingue europee più importanti, francese, italiano, tedesco (German) e spagnolo. Nel nord Italia “fichi” fa pensare ai frutti ma altrove forse potrebbe essere quasi lusinghiero

Aggiornamento luglio 2010Schott’s Vocab (New York Times) segnala un possibile nuovo acronimo per indicare il gruppo di economie che al momento sono in forte crescita:  ABICI, ovvero Africa, Brasile, India, Cina e Indonesia. Potrebbe soppiantare BRIC, visto che l’economia russa non si è dimostrata all’altezza delle aspettative.

Vedi anche: CIVETS e CARBS.

Tag:

Non sono consentiti commenti o ping.

Un commento a “Acronimi poco lusinghieri: PIGS e STUPID”

  1. 22 febbraio 2010 11:30

    Sac:

    Alla lista degli acronimi quanto meno ironici, soprattutto se si mastica l’idioma lombardo, inserirei quello di un importante organo amministrativo dell’università lombarda:
    il Comitato Inter Universitario Regione Lombardia

    il CIURL!

    Dario