Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Giornate mondiali e internazionali

Oggi è la Giornata mondiale della traduzione; il tema del 2009 è Working Together.

Come dicevo l’anno scorso, mi sembra che proliferino le giornate di vario genere. Per chi è curioso di saperne di più, in Wikipedia Giornate e anni internazionali elenca ricorrenze istituite dall’ONU o sue agenzie e International observance aggiunge ulteriori date: si scopre così che domani 1 ottobre è la giornata internazionale delle persone anziane ma anche la giornata mondiale dei vegetariani, mentre il 5 ottobre è quella degli insegnanti Auguri a tutti!

In List of commemorative days e Awareness day, sempre in Wikipedia, si trovano invece altre giornate di sensibilizzazione e alcune ricorrenze insolite, soprattutto americane.

Mole Day Il 23 ottobre, ad esempio, è Mole Day, che non è la giornata delle talpe o dei nei, come potrebbe suggerire qualche maldestro traduttore automatico, ma della mole intesa come unità di misura: data e ora in cui si fa iniziare la giornata, se scritte con le convenzioni americane (prima il mese e poi il giorno), richiamano 6.02 x 1023 ovvero il numero di Avogadro, e quindi sono i chimici a festeggiare.

Non sono consentiti commenti o ping.

Non si possono aggiungere commenti.