Un aiuto per bambini che faticano a usare il mouse

Ci sono bambini che non riescono ad adoperare il mouse perché hanno difficoltà a posizionarci sopra la mano correttamente, ad es. per problemi di motricità fine.

mouse con anelloUna soluzione fai-da-te che potrebbe aiutarli, anche per usare software studiato apposta per loro: prendere un anello giocattolo o altro anello di plastica e, dopo aver tolto l’eventuale decorazione, incollarlo sul pulsante di un mouse di dimensioni ridotte, per laptop (se prima si passa della carta vetrata sulle superfici la presa sarà migliore). Infilando il dito indice nell’anello il  bambino dovrebbe riuscire a controllare il mouse e a fare clic più facilmente.

Dettagli in Microsoft designer finds simple way to help kids hang on to mice, con due brevi note lessicali: l’articolo contiene un riferimento a party favor, sostantivo tipicamente americano che indica un regalino dato a una festa, ad es. quelle di compleanno organizzate nelle catene di fast food (equivalenti italiani potrebbero essere i “giochini” o le “sorpresine” di ovetti di cioccolata e merendine); un X-acto knife di solito è un taglierino per modellismo.