border / boundary / edge / perimeter network

Cosa distingue border network da boundary network, da edge network e da perimeter network? Un’analisi dei singoli termini da un punto di vista esclusivamente lessicale non aiuta a identificare il significato specifico, né a scegliere termini equivalenti in altre lingue: in inglese border, boundary, edge e perimeter indicano tutti un qualche tipo di delimitazione.

Come spesso accade in informatica, parole del lessico comune possono assumere significati specifici per designare concetti particolari (processo di terminologizzazione). In questi casi, come già accennato, i termini vanno considerati come "etichette" potenzialmente arbitrarie e ci si deve focalizzare invece sul concetto che rappresentano e il contesto d’uso nella lingua di partenza. Sono di grande aiuto le relazioni tra i concetti descritte nelle voci dei database terminologici orientati al concetto.

Anche se non si dispone di un sistema di gestione della terminologia può essere utile rappresentare graficamente le relazioni tra concetti ottenute analizzando il loro contesto di utilizzo. Questo esempio prende spunto da alcune ricerche in Microsoft Technet partite da perimeter network:

fare clic sull'immagine per ingrandirla

Analizzando le relazioni tra concetti si può ricavare che perimeter network e edge network sono due etichette per lo stesso concetto (sinonimi, quindi nella lingua di arrivo si può optare per un unico termine). Inoltre, border network e perimeter network rappresentano concetti coordinati, che in un sistema concettuale gerarchico appartengono allo stesso livello e condividono tutte le caratteristiche a parte la caratteristica distintiva che li differenzia, in questo caso la “zona” della rete:

immagine che illustra la differenza tra border network, perimeter network e internal network

Boundary network non rappresenta invece un concetto direttamente correlato agli altri. 

Dopo aver valutato anche gli altri concetti subordinati, coordinati e correlati e la terminologia già esistente, si potrà prendere le decisioni più adeguate  per la lingua di arrivo. Nei prodotti Microsoft italiani, ad esempio, perimeter network e border network sono stati resi con rete perimetrale e rete di confine: entrambe le soluzioni indicano un tipo “fisico” di limite (la zona che circoscrivono). Per boundary networkè stato invece scelto rete di delimitazione per evidenziare la funzione all’interno di un sistema di reti logiche.


Vedi anche Silenzio… the server is quiescedDomande sulle risposte e Che relazione c’è tra obsoleto, disapprovato e deprecato? per altri esempi di significato generico e significato specializzato e Tasti di scelta rapida per un esempio e rappresentazione grafica di concetti subordinati.