Terminologia etc.

Terminologia, localizzazione, traduzione e altre considerazioni linguistiche

Guide di stile inglesi

fare clic qui per scaricare la BBC News Style Guide in formato PDFHo sempre trovato molto interessanti due note guide di stile inglesi, quella di The Economist e quella della BBC. Hanno molte informazioni utili anche per chi non è di madrelingua e soprattutto riescono a essere piacevoli da leggere: non manca lo humour tipicamente inglese (e le frecciatine agli americani).

Solo recentemente ho scoperto la guida di stile di The Guardian, organizzata in voci ordinate alfabeticamente, di solito brevissime. Viene dato spazio soprattutto all’ortografia ma se si apprezza lo “stile Guardian” è comunque divertente dare un’occhiata ad alcune spiegazioni e indovinare come mai siano state incluse certe voci.

Anche la guida di stile di The Times segue il formato glossario; è sicuramente utile per i professionisti del settore, forse meno per un pubblico generico al di fuori del Regno Unito.

Tag: ,

Non sono consentiti commenti o ping.

2 commenti a “Guide di stile inglesi”

  1. 12 marzo 2009 11:07

    Per l’italiano, proprio oggi nella rubrica Lo Scioglilingua del Corriere, citano la guida del Sole 24 Ore. Il formato e’ tipo glossario e si trova in http://www.odg.mi.it/node/292

    Enrico

  2. 12 marzo 2009 11:35

    @ Enrico: grazie!

    Licia