Ordinamento alfabetico

Pubblicato il 9 ottobre 2008 in blogs.technet.com/terminologia


Ho appena letto Parole matematiche: ordine, ordinale, ordinata, ordinamento che, come suggerisce il titolo, è una bella panoramica su origine e uso della parola ordine e termini correlati, in particolare in campo matematico.

alfabeto ingleseAggiungo che nell’ambito di software e relativa localizzazione ordinamento (sort order in inglese) di solito fa riferimento al criterio con cui si organizzano i dati in base al loro tipo, ad es. alfabeticamente, numericamente o per data.

Il tipo di ordinamento alfabetico può variare da una lingua all’altra, ad es. nell’ordinamento spagnolo tradizionale CH, LL e Ñ erano considerati caratteri individuali: nei vecchi dizionari i lemmi che iniziavano per ch, ll e ñ erano elencati dopo quelli che iniziavano per cu, lu e nu. Nelle lingue scandinave, invece, i caratteri Ø, Å, Ä e Ö seguono la Z.

Ogni tanto capita di vedere problemi di localizzazione legati all’ordinamento alfabetico. Ne parla parlava la Guida di stile per la localizzazione dei prodotti Microsoft, da cui ho tratto gli esempi che seguono.

Quando si localizza un elenco, ad esempio una serie di nomi di lingue, di paesi o di prodotti, è fondamentale assicurarsi che le voci dell’elenco italiano risultino in ordine alfabetico, cambiando dove necessario la sequenza del testo originale:

Testo originale * Localizzazione errata Localizzazione corretta
B
  Background
  Bookmark
  Browser
B
  Sfondo
  Segnalibro
  Browser
B
   Barra degli strumenti
   Barra del titolo
   Browser

   Segnalibro
   Sfondo

In contesti specifici potrebbe essere necessario adottare ulteriori raggruppamenti all’interno di un ordinamento alfabetico.

Nell’esempio seguente non è sufficiente ordinare le voci alfabeticamente: le opzioni di installazione che fanno riferimento a uno stesso prodotto devono essere elencate assieme, come d’altronde nel testo originale, per garantire un’esperienza ottimale all’utente che altrimenti sarebbe costretto a valutare contemporaneamente tutte le opzioni anziché considerarle in base all’applicazione:
.

Testo originale * Localizzazione errata Localizzazione corretta
PowerPoint Content Templates
PowerPoint Design Templates
PowerPoint Help
Publisher Commercial Printing
Publisher Help
Publisher Wizards
Word Help
Word Templates
Word WIzards
Creazioni guidate di Publisher
Creazioni guidate di Word

Guida di Word
Guida di PowerPoint
Guida di Publisher
Modelli contenuto di PowerPoint
Modelli di Word
Modelli struttura di PowerPoint
Stampa esterna di Publisher
PowerPoint – Guida
PowerPoint – Modelli contenuto
PowerPoint – Modelli struttura
Publisher – Creazioni guidate
Publisher – Guida
Publisher – Stampa esterna
Word – Creazioni guidate

Word – Guida
Word – Modelli

.


Per sorridere con gli alfabeti: a noisy alphabet, The Hidden Alphabet e Nomi delle lettere in inglese  (link aggiornati).
.