Combinazioni di tasti in Office 2007

Post pubblicato il 21 maggio 2008 in blogs.technet.com/terminologia

Giornate frenetiche, ma prima che passi troppo tempo torno sull’articolo Thanks, Microsoft Word… (mio ultimo post) perché mi sembra esagerato affermare che le combinazioni di tasti di Word 2003 non funzionano più in Word 2007. 

Office 2007 conserva la maggior parte delle combinazioni di tasti premuti simultaneamente di Office 2003. I menu delle versioni precedenti, dove il nome del comando era seguito dall’eventuale combinazione di tasti, sono stati sostituiti dalla barra multifunzione ma basta fermare il puntatore del mouse sopra la funzione desiderata per visualizzare la descrizione del comando con la combinazione di tasti, come si può vedere in questo confronto tra interfaccia tradizionale (Publisher 2007) e nuova (Word 2007):Inserisci Collegamento ipertestuale

In Word (ma non in Excel o PowerPoint :-() si possono poi aggiungere nuove combinazioni e modificare quelle esistenti, molto utile per chi, come me, usa più computer con interfacce in lingue diverse e vuole le stesse impostazioni: basta fare clic sul pulsante Microsoft Office in alto a sinistra, quindi sul pulsante Opzioni di Word, scegliere Personalizzazione, fare clic sul pulsante Personalizza e modificare le combinazioni disponibili o assegnarne di nuove. Le modifiche appariranno subito nella descrizione del comando:

Nuova combinazione 

E se si sostituisce il computer, basta usare Trasferimento dati Windows e si ritroveranno le impostazioni personalizzate di Office: l’ho fatto qualche giorno fa (addio, detestabile Tecra M4!) e confermo che funziona benissimo :).

Per quel che riguarda le combinazioni di tasti premuti in sequenza, anche in  questo caso le affermazioni dell’articolo inglese non sono del tutto corrette. ALT F
Se si preme il tasto ALT, accanto a ogni funzionalità appare un "quadratino", un piccolo popup con il carattere da premere per effettuare la scelta da tastiera, ad es. qui a destra un’immagine di Word 2007 quando si digita la sequenza ALT,F, la stessa che in Word 2003 apre il menu File. In questo esempio anche la seconda lettera della sequenza, N in ALT,F,N, attiva lo stesso comando della versione precedente, Nuovo.

Negli altri casi i menu non esistono più ma molte vecchie combinazioni funzionano ancora. In Word 2003, ad esempio, la sequenza ALT,M,C apre il menu Modifica e attiva il comando Copia. In Word 2007 la vecchia combinazione viene riconosciuta e appare un avviso relativo a Office 2003, come si vede qui:
ALT M 
Si può continuare a usare la sequenza "vecchia" oppure quella specifica di Word 2007, che è ALT,H,C (Home, Copia):
ALT H C

Insomma, per chi vuole usare la tastiera c’è solo l’imbarazzo della scelta. E chi ha iniziato con Word per DOS e da 20 anni è stampa premendo CTRL+MAIUSC+F12 può continuare a farlo anche in Word 2007, senza pensarci su ;-)